|
|
Inserito nel caratteristico paesaggio dell'Oltre Po pavese, il complesso residenziale Il Belvedere, si qualifica come luogo rilevante nel territorio di Montebello
della Battaglia per molteplici e significativi motivi.
Il sito scelto, tra i più
suggestivi, è un terreno di circa 30.000 ettari, sulla cuspide di una collina
da cui si domina il circostante paesaggio caratterizzato dalle dolci linee dei
profili collinari e dal disegno tracciato al suolo dalle partizioni storiche e
dalle diverse pezzature di terreno coltivato. |
L'economia agricola e le attività ad essa complementari hanno
lasciato discreti segni d'antropizzazione nel luogo che ancora oggi
costituiscono una fitta rete di capisaldi nella gestione ed uso del suolo, oltre
ad essere, insieme ai piccoli borghi rurali, gli ormai unici testimoni, per il tramite dell'architettura, di usi e pratiche sociali quasi estinte.
Tra questi luoghi il Comune di Montebello della Battaglia è forse il più rilevante dal punto di vista storico. Dalla sua fondazione romana diverse ed importanti vicende storiche hanno segnato il divenire del piccolo paese e della nazione e la sua posizione in rapporto ai traffici mercantili e al paesaggio stesso hanno favorito l'insediarsi di nobili dinastie il cui retaggio è depositato nel tessuto costruito di Montebello.
L'iniziativa propone un modello di abitare quale risposta concreta alle molteplici "ricette" divulgate sulla qualità o riqualificazione della vita. Non si ispira ad utopie che riesumano un improponibile passato agreste, quale reazione alla massiccia industrializzazione e diffusione della macchina, neppure ai modelli storici della città giardino dei sobborghi metropolitani, ma piuttosto propone il principio dell'insediarsi, dello stare in un rapporto reciproco di appartenenza al luogo.
Da qui e per il principio stesso di identificazione, ogni abitazione è concepita come unità riconoscibile per le specifiche connotazioni che la caratterizzano differenziandola dalle altre. L'architettura gioca un ruolo rilevante nell'insediamento proponendo una varietà stilistica e tipologica che si riferisce, per le modalità costitutive, ai nuclei di antica formazione.
L'intervento si configura come un parco recintato all'interno del quale sono disposte singole ville unifamiliari con giardino di proprietà e attrezzature ludico-sportive collettive. Le ville oltre ad avere autonomia funzionale, essendo distanti tra loro ed immerse nel verde, godono anche di una identità stilistica che le rende uniche nel complesso. Le modalità costruttive ed i materiali utilizzati attingono alla tradizione locale sempre privilegiando il comfort ambientale sia interno che esterno alla casa e la massima sicurezza.
Nella progettazione delle ville è stata posta particolare attenzione al rapporto tra spazi aperti e spazi interni. La varietà degli ambienti, la disposizione delle aperture, porte e finestre, scelta in modo da traguardare le particolari situazioni che si manifestano al di là delle pareti, l'uso di spazi porticati come filtro tra casa e giardino e/o luoghi dove soggiornare, consumare i pasti o cucinare all'aria aperta, concorrono ad offrire la massima libertà nella fruibilità dell'ambiente domestico e del giardino salvaguardando la privacy dei singoli nuclei familiari.
A discrezione dei residenti è possibile realizzare piscine individuali nel proprio giardino, i cui impianti sono già predisposti durante la costruzione.
Cuore dell'insediamento e luogo di aggregazione, ad uso esclusivo dei residenti, è la
club-house, corredata di palestra fitness attrezzata, campo da tennis, sauna, ampia
piscina, solarium e spazi collettivi coperti e non.
All'interno del parco si sviluppa una pista pedonale "Circuito Vita" appositamente
studiata per attività ginnico-motorie all'aperto ed una pista ciclabile.
Il facile raggiungimento delle arterie di grande comunicazione permettono di
raggiungere Voghera, Pavia e Milano in breve tempo.
Si sono individuate tre tipologie di intervento, distinte per estensione commerciale:
- tipo A, 240 mq.
- tipo B, 320 mq.
- tipo C, 420 mq.
In generale tutte le ville si sviluppano su due piani ed articolano organicamente i propri volumi. In linea di massima, in quanto ogni villa ha un proprio particolare assetto distributivo, al piano terreno si trovano gli spazi giorno, soggiorno, pranzo, cucina, questi dotati di camino e direttamente aperti verso i portici esterni, studio e un ampio garage.
Al piano primo gli ambienti padronali con le camere da letto, il cui numero varia a seconda della tipologia, e le terrazze. Al piano interrato si trova l'ampia taverna attrezzata con cucina e camino, pensata per essere fruita anche in completa autonomia con secondo accesso dal giardino, e gli spazi complementari quali: lavanderia, cantina, caveau, locali tecnici e locale hobby.
I sofisticati impianti tecnologici al servizio dell'abitazione e i sistemi di isolamento termoacustico nelle pareti perimetrali e nei piani di calpestio interni, garantiscono un alto livello di comfort. Oltre alle normali dotazioni impiantistiche è prevista l'installazione di impianto di aspirazione centralizzata, impianto di allarme, collegamento videocitofonico con la "sicurity", impianto di rivelazione fughe gas, la predispostone dell'impianto di climatizzazione e in opzione l'impianto di trattamento acque potabili.