L'edificio Club House del nuovo CTM, è un involucro monolitico la cui copertura è una piattaforma che contiene al suo interno il concetto di setti ciechi (pareti) che ripartiscono e ritagliano ampi spazi distributivi degli ambienti, mentre perimetralmente il susseguirsi di grandi vetrate con pareti cieche connotano la funzione dei vari ambienti.
E' questa una proposta di architettura contemporanea ed essenziale nelle linee e nei volumi, generate da una sapiente contrapposizione tra tamponamenti massicci o trasparenti.
Notevole rilevanza verrà affidata ai materiali stessi della costruzione: il legno (posato a secco), la pietra, il vetro.
Materiali che, come una pelle rivestono le solide strutture, conferendo a questa architettura, un senso ed un'atmosfera di estrema leggerezza.
L'intento è quello di proporre un'architettura di "idea", capace di rispondere ad una funzione, colloquiare con un contesto (il verde e gli impianti sportivi esterni), risolversi geometricamente, creando equilibrio formale.
Il progetto è proiettato secondo gli indirizzi di un attento consumo energetico, attuando strategie progettuali della bioedilizia, strategie del contenimento energetico attraverso l'uso di un sistema costruttivo prefabbricato in legno, con notevoli risparmi nei costi di riscaldamento nella stagione invernale, e notevole risparmio nella climatizzazione nella stagione estiva.
Quindi massimo rispetto per l'ambiente attraverso la consapevole scelta di materiali da costruire (legno) e di una approfondita stima delle prestazioni che l'edificio dovrà garantire.
E' un edificio unitario che in pianta ha uno sviluppo longitudinale lungo un asse nord-sud nel quale la "spina centrale" è rappresentata dalla Hall/reception che introduce un ampio spazio/percorso, che dopo la zona tv, si affaccia sulla zona bar e sulla successiva sala ristorante.
Ai lati di questo spazio/percorso sono collocati (ad est) tutti i locali delegati al servizio di ristorazione e magazzini con i relativi locali accessori (servizi igienici del personale e servizi igienici dei soci).
Ad ovest, partendo dall'ingresso, troviamo una grande palestra/fitness, una sala gioco carte e la veranda bar che ovviamente sfocia attraverso grandi vetrate su spazi esterni attrezzati.
Nel centro dell'edificio, tra la sala tv e la sala gioco carte, si accede, attraverso un disimpegno, al vano scale/ascensore che collega verticalmente i locali interrati quali: spogliatoi uomo e donna (attrezzati con saune e locale massaggi), sala assembleare, infermeria e locali tecnici delegati a ricevere gli impianti.
All'ingresso del club, dietro la zona reception, sono presenti: l'ufficio amministrazione/segreteria del Club, un ufficio a disposizione dei maestri di tennis ed i rispettivi servizi igienici per il personale addetto.
L'edificio, così composto, dovrà essere collocato in un'area attrezzata con almeno 8/10 campi da tennis, un'eventuale piscina di piccole dimensioni ed ovviamente ampi spazi verdi (giardini) per una superficie complessiva di almeno 20.000 mq.
|